Hosting & Cloud - Configurazioni

Come configurare il client di posta
I servizi gestiti da AX3 sono autoconfiguranti sia su Microsoft Outlook che su Mozilla Thunderbird.
AX3 consiglia vivamente l'utilizzo di Mozilla Thunderbird in quanto gratuito, veloce e semplice.


Nel caso in cui non funzioni la configurazione automatica di seguito i parametri da impostare i client di posta elettronica:

DATI PER CASELLE DI POSTA ORDINARIE:
Server della posta in arrivo (POP3 o IMAP): mail.nomedominio.xxx
Server della posta in uscita (SMTP): tuo provider

Nome account: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Password: quella scelta al momento della creazione della casella

N.B. Per un corretto funzionamento, è necessario selezionare sul Client di posta (Outlook, Outlook Express, Mozilla, ecc) l’opzione ‘Autenticazione del server necessaria’ per il server della posta in uscita SMTP: il nome account e la password da inserire per l’autenticazione sono gli stessi utilizzati per la posta in arrivo.

 

DATI PER CASELLE DI POSTA CERTIFICATA PEC:
Server della posta in arrivo (POP3): pop3s.kalatpec.it o pop3s.gxpec.it   (connessione SSL; porta 995)
Server della posta in arrivo (IMAP): imaps.kalatpec.it o imaps.gxpec.it     (connessione SSL; porta 993)
Server della posta in uscita (SMTP): smtps.kalatpec.it o smtps.gxpec.it   (connessione SSL; porta 465)

Nome account: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Password: quella scelta al momento della creazione della casella

ATTENZIONE!!! Perchè la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di posta l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il pop3/imap che per l'smtp. Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte come precedentemente indicato.

N.B. Per un corretto funzionamento, è necessario selezionare sul Client di posta (Outlook, Outlook Express, Mozilla, ecc) l’opzione ‘Autenticazione del server necessaria’ per il server della posta in uscita SMTP: il nome account e la password da inserire per l’autenticazione sono gli stessi utilizzati per la posta in arrivo.