Profilo

LA STORIA

AX3 nasce dalla dedizione di un giovane, che da bambino imparò il DOS prima ancora di saper parlare bene l’Italiano, e che poi crescendo e coltivando quell’innata passione, dopo diversi anni di esperienza privata e di studi di alto livello, decise di scommettersi e di mettere a frutto le sue idee e le sue capacità per cercare di realizzare qualcosa di nuovo ed utile.

Questa è una storia non semplice, fatta di tante vicissitudini, di sconfitte e di vittorie che non possiamo raccontare qui nel dettaglio ma che sintetizziamo sperando di dare un quadro completo di ciò che oggi siamo grazie a ciò che eravamo.

In Ottobre 2007 viene fondata una piccola impresa individuale “Galaxy Systems” focalizzata sull’attività di assistenza specialistica e vendita di prodotti informatici, l’impresa opera principalmente con enti pubblici e clientela selezionata. Nel corso degli anni grazie alle capacità e alla qualità dei servizi offerti si decide di mettere a frutto una nuova idea, le Telecomunicazioni, così nel Giugno 2009 Galaxy Systems inizia a sperimentare con un progetto battezzato FastLAN, nuove idee con l’obiettivo di eliminare il Digital Divide e permettere una comunicazione globale su larga scala focalizzata sulla tecnologia Radiolan. A tale scopo in Agosto 2010 viene costituita la Wiremax S.c.r.l.. Grazie all’esperienza sul campo non solo si raggiunge l’obiettivo ma vengono gettate le basi per una nuova concezione di reti internet Ultra BroadBand le cui tecnologie proprietarie costituiranno la potenza ed il successo del futuro operatore. In Agosto 2014 a seguito degli ottimi risultati raggiunti l’impresa fondatrice “Galaxy Systems” inizia una grande trasformazione, nasce il marchio e la società AX3, nascita proclamata dalla realizzazione di un piccolo Datacenter nel comune di Caltagirone, così AX3 cambia il nome della divisione I.T. in “EVOLVIX” (che subentra alla Galaxy Systems) e prende il controllo operativo e gestionale di Wiremax. Nel Giugno 2016 AX3 acquisisce una nuova sede per i propri uffici e da li in poi investe senza tregua sull’evoluzione infrastrutturale ed organizzativa dei suoi rami aziendali, così nel Gennaio 2019 la divisione Telecomunicazioni viene ribattezzata “INNOVA-tel” (che subentra alla Wiremax S.c.r.l.)., ma il progetto è appena partito, così AX3 accelera ulteriormente e, nel medesimo anno, acquisisce ulteriori asset strutturali, stringe importanti accordi e collaborazioni a livello nazionale creando in EVOLVIX un cuore di servizi Cloud ambito e, ottenuto l’accesso alle infrastrutture nazionali in fibra ottica, rende INNOVA-tel un “vero operatore” , contestualmente inizia ad acquisire asset immobiliari destinati a nuove attività parallele, ed ecco che viene in vista il suo destino… nel Settembre 2020 viene lanciata sperimentalmente una divisione ottica “Optinext” dedicata alla vendita di prodotti ottici e oftalmici online e viene costituita la divisione immobiliare “AX3 Property Management” completando così lo schema che nel Luglio 2021 a distanza di oltre 13 anni porta al definitivo riassetto societario in forma di Super Holding.

Appena un mese dopo, in Agosto 2021, viene aperta al pubblico la sua prima struttura Turistico Alberghiera denominata “AURORA Resort” e nel successivo Settembre 2021 viene completato ed entra in funzione un nuovo Datacenter autoalimentato in energie rinnovabili e specificatamente dedicato ad attività di calcolo intensive in una struttura ad alta sicurezza.

Tutto il resto è futuro!

photo_2021-08-12_20-39-01
photo_2021-08-12_20-38-52
Immagine1
62KGm6egRXyf72-ytxvfPQ
Immagine2
Immagine1
9aerB7clQAy7tP0DlOqyiQ
LppMqiQjRiW-TMwl4hpmMw

LA MISSION

AX3 rappresenta una struttura societaria piramidale con a capo una Super Holding il cui scopo è tutelare il patrimonio ed i suoi soci nonchè gestire l’interazione coordinata delle sue aziende sulla base di aspettative condivise riguardanti le rispettive finalità, rappresenta un insieme di aziende i cui status ed i cui ruoli sono interrelati e costituisce la forma cooperazione e controllo delle stesse per l’immissione in un mercato in forte sviluppo. Le rapide innovazioni che caratterizzano lo scenario macroeconomico e produttivo permettono di individuare importanti opportunità per incrementare sempre più rapidamente la qualità dei servizi offerti.

AX3 opera con una struttura organizzativa, che, per quanto riguarda le attività operative, focalizza i compiti di interfaccia con il mercato.

Quello che il gruppo cerca di fare è:

  • armonizzare i molteplici settori di attività raggruppati secondo caratteristiche comuni e di specializzazione;
  • rispondere alla complessità e all’evoluzione del mercato in termini di specializzazione, professionalità e flessibilità;
  • rifocalizzare obiettivi, competenze e responsabilità;
  • raggiungere un’efficace e rapida capacità di reazione in un quadro di aggiornamento formativo continuo.

l'ETICA

E’ frutto di una precisa scelta strategica la definizione di “Azienda Etica” di cui AX3 si avvale riassumendo solo parzialmente il complesso insieme di principi che si riscontrano quotidianamente nelle scelte gestionali, produttive, commerciali, di ricerca e sviluppo del gruppo.

Principi etici e di comportamento che improntano le relazioni del gruppo verso il personale e verso i terzi e caratterizzano lo svolgimento delle attività aziendali.

AX3 riconosce nel risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente, nello sviluppo compatibile, nell’importanza dell’integrazione con la vita sociale del Paese, nell’impegno verso la formazione e nel supporto al sistema scolastico, nell’interazione di supporto tecnologico alla popolazione e alla Pubblica Amministrazione, elementi guida imprescindibili dalle scelte strategiche, presenti anche nelle più piccole azioni quotidiane.

IL SIGNIFICATO DEL NOME E DEL LOGO

Come si evince dal logo iniziale, AX3 prende forma dalla trasposizione dei due simboli rilevanti del logo di G@laXy Systems ovvero la @ e la X, che poi altro non sono che le iniziali del nome del fondatore inglesizzato @leX con l’aggiunta del 3 finale che sta ad indicare la “perfezione” inteso come l’eccellenza a cui il marchio vuole essere riferito.

Nel restyling 2016, il logo AX3 viene stilizzato (così come tutti gli altri marchi del gruppo) mantenendo i punti chiave ovvero le lettere, i colori e la forma generale tendente ad una stella.